Mobilità sostenibile: al via a Napoli Bluexperience
18 Marzo 2021
Napoli capitale della mobilità sostenibile: al via a settembre il salone ‘Bluexperience’, dedicato ai veicoli elettrici. La manifestazione fieristica organizzata dalla società Action Events si terrà dal 10 al 12 settembre alla Mostra d’Oltremare, il più grande polo fieristico del Centro Sud Italia.
Tante le aziende del comparto Automotive presenti in fiera, con proposte diversificate: dai veicoli elettrici, ibridi, plug-in, come auto e scooter, ad hoverboard, skateboar, monopattini, bici elettriche, fino alla componentistica con la sezione dedicata all’Aftermarket.
Obiettivo è promuovere e far conoscere al pubblico gli ultimi prodotti, le innovazioni e i vantaggi offerti dai veicoli alternativi, della mobilità elettrica.
Napoli sarà dunque la capitale della mobilità sostenibile per tre giorni: la Mostra d’Oltremare con uno spazio di 50mila mq, di cui 20 mila al coperto con padiglioni dedicati, e 30 mila all’aperto, permetterà di realizzare test drive e simulazioni alla guida di veicoli elettrici per permettere al pubblico di familiarizzare con i prodotti, testarne le funzionalità e apprezzarne i tantissimi benefici.
Altro obiettivo è generare opportunità di collaborazione e di business tra le aziende dei vari settori impegnate in questo processo di modernizzazione per una svolta eco della mobilità.
“La mobilità -dichiarano gli organizzatori- è infatti il tema più delicato nell’ottica di nuove prospettive di sviluppo sostenibile, perché l’elemento che più impatta sull’ambiente. Per ridurre in modo sensibile le emissioni di CO2, è necessario migliorare i trasporti, aumentando l’efficienza della mobilità elettrica e creando sinergia tra istituzioni aziende e cittadini per la diffusione di una mobilità sempre più green”.
SETTORI. Gli spazi espositivi ospiteranno le aziende della filiera e-Mobility: il settore Automotive, con le proposte di auto completamente elettriche, ibride, scooter e moto; l’area Smart mobility con tutte le proposte della mobilità elettrica leggera, come bici, monopattini; le aziende Aftermarket attive nella componentistica, ricambistica, accessori, pneumatici e tutto ciò che concerne questo comparto; imprese di servizi che lavorano a supporto dei veicoli elettrici, realizzando infrastrutture dedicate (parcheggi, impianti per ricariche, segnaletica), e servizi come car sharing, consulenza assicurativa, finanziaria.
Per quanto riguarda l’Automotive in particolare, le maggiori case automobilistiche presenteranno le ultime novità con auto a motore completamente elettrico e quelle ibride a motore full, micro, o plug-in con diversi tipi di alimentazione. In esposizione anche le ultime novità di veicoli elettrici a due ruote, moto e scooter, di cui si potranno apprezzare dal vivo tutti i vantaggi: le prestazioni su strade urbane ed extraurbane, accessi alle ZTL, ecoincentivi.
Altra area interessata, la Smart mobility, per una città ‘smart’, sempre più intelligente con le ultime proposte per la micromobilità: monopattini, bici elettriche, hoverboard, skateboard ecc.
Numerosi, inoltre, i seminari e i workshop su tematiche ambientali ed ecoincentivi in programma nella tre giorni dell’evento fieristico, a cura del comitato tecnico, presieduto da Armando Cartinì, e che coinvolge le più prestigiose università campane, tra cui: Federico II, Luigi Vanvitelli di Caserta, Università del Sannio e quella di Salerno. In particolare, il convegno ‘Mobilità sostenibile e rivoluzione tecnologica nel settore dei trasporti’ ottiene il patrocinio di Ministero della Transizione Ecologica, Regione Campania, Acamir, Legambiente, Anfia (Associazione nazionale filiera Industria Automotive) e Comune di Napoli.
Sito web: www.blue-xperience.it