TTA
TTA è sorta come NewCo nel complesso di attività del gruppo Adler-Pelzer, leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi per l’industria Automotive.
Adler-Pelzer è un gruppo internazionale, che conserva la sede a Ottaviano, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Oggi Adler è il primo produttore italiano di sistemi per il comfort acustico e termico di veicoli e di rivestimenti e pannelli per le portiere e tappeti interni (il secondo player mondiale). Ha una particolare specializzazione nel comparto automotive, lavorando in partnership con le più importanti case automobilistiche mondiali.
Nel 2012 TTA ha realizzato un nuovo stabilimento in Airola della dimensione di 37.000 mq di superficie coperta per la produzione di componenti per l’automotive partendo dalla commessa assegnata al gruppo Adler di realizzare il telaio in fibra di carbonio per vettura Alfa Romeo 4C.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
Tecno Tessile Adler studia, progetta e produce componenti in composito per il mondo dell’automotive e dell’aeronautica (settore Aeronautic, Helicopters ed Automotive)
Kit e componenti assemblati per l’industria aerospaziale, quali porte dell’aeromobile, pedali, fodere interni e sedili per elicotteri.
Telaio realizzato in fibra di carbonio e sviluppo dei business nell’ambito dei quali si sta producendo per l’Alfa Romeo 4C e la Ferrari F150 (chassis), per Abarth (componenti strutturali per vetture rally) ,per Agusta Westland (interni elicotteri ) e per Alenia Aermacchi (componenti aeronautici)
Presso l’unità della TTA è ubicata una divisione che ha competenze per:
- studio di fattibilità;
- ingegneria;
- disegnazione costruttiva;
- progettazione ed industrializzazione;
- progettazione delle attrezzature.
MERCATO DI RIFERIMENTO
TTA ha un posizionamento competitivo nel panorama internazionale delle imprese operanti nel settore, considerando anche la presenza sui mercati mondiali della Adler, al cui gruppo appartiene la società TTA.
Per la produzione di parti in carbonio, TTA è in grado di fabbricare parti strutturali così complesse legate a numeri da produzione industriale e non a piccole serie.
L’elemento maggiormente rilevante per il posizionamento sul mercato con l’introduzione della fabbricazione di componenti in fibra di carbonio e di vetro è dato dallo scenario di sviluppo del mercato e dal percorso di evoluzione competitiva che l’impresa persegue nell’ambito del settore delle fibre di carbonio e più in generali dei compositi.