Aster SpA
ASTER SPA è una società di ingegneria e consulenza specialistica indipendente, nata nel giugno 2010 dallo spin-off e management buy out della Business Unit “Assystem Tecnologie Roma” di Assystem Italia, attiva nel settore delle Infrastrutture Tecnologiche e dei Sistemi Complessi per la Difesa, l’Aerospazio e i Trasporti. Il modello di business dell’azienda è caratterizzato dalla partecipazione ai più importanti progetti tecnologici e sistemistici nei settori di riferimento a livello nazionale ed internazionale, sia in veste di fornitori di supporto ingegneristico per i grandi gruppi industriali nazionali, sia come consulenti degli Enti e delle Istituzioni competenti, ed ancora come soggetti proponenti in programmi di ricerca internazionali per lo sviluppo di tecnologie e sistemi innovativi. ASTER conta su una struttura organizzativa con esperienze e competenze consolidate nella messa a punto di nuovi prodotti; questo anche quando si tratta di progetti ad alto grado di innovazione e alto rischio. Dal 2012, grazie all’ingresso nella compagine societaria di Soci Finanziari (Lazio Innova e Aldabra Capital), ASTER ha avviato un percorso di internazionalizzazione del business verso i mercati del Nord Africa e del Medio Oriente, che nel 2015 sono arrivati a rappresentare oltre il 40% del fatturato ed il 70% del portafoglio ordini. Nel 2016 con l’ingresso del Venture Accelerator GALA-LAB (gruppo GALA) nel Capitale, ASTER ha lanciato un piano di scale-up basato sull’ingegnerizzazione e commercializzazione di prodotti innovativi nei nuovi settori del Model Based Systems Engineering (MBSE) e delle Smart Technologies per le reti e le infrastrutture critiche.
La sede legale ed operativa della società ASTER S.p.A. è a Roma con sedi dislocate a Napoli, Algeri (Algeria) e Manama (Bahrain). Lo staff di ASTER comprende 59 addetti in organico (fine 2016) di cui 31 addetti nella Direzione Tecnica, 11 addetti nelle Aree Operative, 13 per il Management Operativo e 8 per l’Amministrazione e il Supporto. Il team di ASTER comprende specialisti ed esperti attivi nei campi di esperienza a partire dal 2000, i membri del management hanno acquisito notevole esperienza nel fornire supporto ingegneristico ad enti pubblici, istituzioni, organismi di ricerca e industrie nell’ambito del settore high-tech.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
ASTER S.p.A. è una società d’ingegneria di sistema operante in settori ad alto contenuto tecnologico e con una consolidata esperienza nell’ambito della Homeland Security e delle Smart Technologies. La mission aziendale è supportare i General Contractors, i Prime Contractors, gli Enti Pubblici e le Istituzioni Governative a livello internazionale nello sviluppo di grandi progetti tecnologici, attraverso servizi qualificati di ingegneria di sistema e soluzioni tecnologiche innovative.
ASTER opera sui mercati della Homeland Security e delle Smart-Technologies proponendosi come Partner tecnologico specialistico nei seguenti segmenti:
– sorveglianza marittima integrata;
– reti idriche ed energetiche intelligenti;
– monitoraggio del territorio e dell’ambiente;
– sistemi di comando e controllo (C4ISTAR);
– sistemi di trasporto intelligente (ITS);
– sicurezza urbana.
Il posizionamento strategico nella fascia alta della progettazione di sistemi critici per il funzionamento delle grandi infrastrutture tecnologiche, conferisce alla Società una leadership competitiva in mercati di nicchia e specialistici, mettendola in grado di fornire la progettazione di sistemi unici e non-ricorrenti ad elevata tecnologia come un “prodotto”, in cui si combinano in un frame work unitario elementi standard che sono riprodotti in maniera “scalabile” anche su altre commesse di diversa natura, ed elementi specifici progettati ed ottimizzati per ogni singola applicazione. Inoltre, grazie ad investimenti in acquisizioni ed attività di ricerca auto-finanziate e co-finanziate tutt’ora in corso, ASTER è in grado di fornire soluzioni tecnologiche innovative chiavi in mano basate su componenti hardware e software proprietarie già sviluppate e sperimentate sul campo in situazioni operative reali:
- ambiente GIS aperto ed interoperabile ad alte prestazioni (TERRAPACK®), pienamente customizzabile e verticalizzabile per applicazioni specifiche
- sistema di supporto decisionale per il monitoraggio della qualità dell’acqua nelle reti idriche, finalizzati alla rilevazione di fenomeni di contaminazione accidentale ed intenzionale, nonché alla rilevazione delle perdite ed al controllo delle pressioni;
- piattaforma algoritmica per la sorveglianza marittima integrata;
- piattaforma telematica per la gestione armonizzata dei processi logistici portuali;
- centro di training e simulazione ATC/Airport.
Relativamente alle attività di Ricerca e Sviluppo, ASTER ha coordinato diversi progetti a livello nazionale ed Europeo (FP6). Dal 2010 ASTER è stata coinvolta in diversi progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati dal MIUR e cofinanziati dalla Commissione Europea nello Space Work Programme.
A ciò si aggiunga che gli specialisti di ASTER rivestono anche il ruolo di “key expert” nelle attività dei gruppi tecnici dell’European Reference Network for Critical Infrastructure Protection (ERN-CIP). Questo network si propone di fornire un quadro entro il quale strutture e laboratori sperimentali condividono conoscenze e competenze al fine di armonizzare i protocolli di test in tutta Europa, rafforzando in tal modo la protezione delle infrastrutture critiche.
Il Management di ASTER è stato inoltre responsabile del progetto ESTEC per la Commissione Europea (DG Giustizia, sicurezza e libertà). L’obiettivo di ESTEC era quello di eseguire lo studio di fattibilità di una rete di centri di test di sicurezza per migliorare l’affidabilità delle infrastrutture critiche di energia a controllo ICT (principalmente sistemi SCADA). Nel corso di attuazione del progetto il team ha potuto lavorare alle problematiche di rilevanti infrastrutture critiche e con esperti di sicurezza SCADA (TNO, KEMA, ABB, Siemens, Schneider Electric, etc.); il che gli ha permesso di acquisire know how e di entrare in contatto con l’ambiente di ricerca dei Laboratori Nazionali Sandia e Idaho, negli USA.
MERCATO DI RIFERIMENTO
I mercati nei quali Aster opera sono i seguenti:
Sicurezza Globale
Il nome di ASTER si è fortemente affermato come partner ingegneristico specialistico di Industrie ed Istituzioni impegnati nello sviluppo di grandi sistemi per la sicurezza globale (Homeland Security) a livello Nazionale ed Internazionale. Il management team ha un’esperienza decennale nel supporto specialistico all’industria nazionale in grandi programmi di sviluppo di sistemi di comando e controllo e supporto decisionale per la sicurezza.
Domini applicativi:
- Sorveglianza Marittima
- Protezione Infrastrutture
- Protezione Civile
- Homeland Security
- Sicurezza Informatica
Trasporti
ASTER vanta un posizionamento strategico nel settore del controllo del traffico marittimo. I suoi clienti vanno dalle Autorità Marittime (nazionali ed internazionali) alle Industrie impegnate nello sviluppo di sistemi VTMIS.
ASTER ha instaurato rapporti di collaborazione con Autorità Portuali e Capitanerie di Porto ed associazioni di categoria nel comparto della logistica portuale ed intermodale
e, in generale, nel settore delle tecnologie informatiche e telematiche per i trasporti.
Domini applicativi:
- Controllo del Traffico Marittimo e Aereo
- E-Navigation
- Logistica dei Trasporti
- ICT per i Trasporti.
Aerospazio
ASTER vanta un buon posizionamento nel settore aerospaziale, in continuità con l’esperienza maturata all’interno del Gruppo ASSYSTEM e con il background precedente dei membri del management team, come supporto all’industria per:
1) Lo sviluppo e l’integrazione dei Payload di telecomunicazioni e telerilevamento
2) Lo sviluppo e la gestione delle stazioni di terra per il controllo del volo e l’elaborazione di dati ed immagini tele rilevati.
Domini applicativi:
- Controllo del Volo
- Elettronica airborne
- Sistemi di Monitoraggio e Telecomunicazioni
- Sistemi Satellitari
- Servizi Geo-Informativi