AR.TER. srl
Ar.Ter. S.r.l. è una consolidata realtà industriale con sede principale a Castello di Cisterna (Na) e stabilimento secondario ad Acerra (Na), operante nei settori Aerospace & Defense, Railway e costruzioni meccaniche di precisione. Di proprietà della famiglia Fornaro da tre generazioni, Ar.Ter. dal 1980 opera nel mercato aeronautico in qualità di fornitore e partner delle più importanti aziende nazionali ed internazionali del settore.
Sin dalle origini, l’azienda si è specializzata nella meccanica di precisione applicata al settore aeronautico per poi focalizzare il suo core business, negli ultimi venticinque anni, nel settore delle attrezzature aeronautiche grazie ad importanti e costanti investimenti in R&D ed a strategie di potenziamento industriale.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
La filosofia di lavoro adottata da Ar.Ter. e la sua vision valorizzano al massimo il sapere tecnico di ogni risorsa. Rilevanti risultano gli investimenti realizzati negli ultimi anni in termini di infrastrutture, impianti, macchinari e R&D al fine di poter offrire ai propri customers sevizi e prodotti sempre competitivi ed in linea con le nuove e sempre evolutive esigenze di settore.
Ad oggi può vantare un rilevante parco con macchinari di ultima generazione (fresatrici a CNC a 5 assi, centri di lavoro CN integrati, macchine di controllo CMM DEA, etc.) e avvalsersi di softaware quali CATIA, VISI, ANSYS, etc.
Grazie ad un’ organizzazione plurifunzionale delle attività interne, alla propria capacità tecnologica ed al know-how delle proprie risorse su differenti processi produttivi ed in particolare nell’ambito dell’ingegneria applicata al tooling design, development & industrialization, Ar.Ter. ha avuto un ruolo di spicco nella realizzazione di attrezzi ad elevatissima specializzazione ed esempi ne sono l’industrializzazione e realizzazione di scali di montaggio, tooling per bonding, tooling di stampaggio, automazionimbardier C Series, JSF, Nuovo Turbo Prop.
MERCATO DI RIFERIMENTO
La Ar.Ter. ha intrapreso varie iniziative focalizzate sull’internazionalizzazione e sull’ampliamento del proprio portfolio ordini mirando ad accrescere non solo il proprio know-how culturale, tecnologico e industriale, ma soprattutto potenziare il proprio posizionamento sul mercato alla luce delle proprie scelte strategiche sempre dinamiche pianificate per il medio/lungo periodo. Tra il 2013 e il 2014 è stata scelta da Leonardo quale partner omologato per la custodia e la logistica di circa 40000 attrezzature e strumenti aeronautici nonché per lo sviluppo e la realizzazione delle attività di remotizzazione archivi e digitalizzazione di tutta la documentazione tecnica dei siti di Nola e Casoria. Ad oggi vanta cooperazioni con diverse aziende del panorama mondiale quali MBDA assicurando al committente sempre il perfetto allineamento di ogni sub-fornitore ai propri KPI in termini di Quality, Control, Performances, Delivery Time e Costs.