Borgo 4.0 protagonista al SIEE di Città della Scienza: nuove idee di collaborazione con Pechino
Mobilità sostenibile e intelligente: al via nuove idee e progetti di collaborazione con la Cina. Borgo 4.0, protagonista al Sino Italian Exchange Event, conferma e rafforza la forte intesa con Pechino nell’ambito delle nuove strategie di sviluppo dell’Automotive.
In occasione della XIV edizione del SIEE, tenutasi lo scorso 21 ottobre 2021 a città della Scienza di Napoli, la piattaforma tecnologica dell’Automotive è stata al centro di una tavola rotonda dedicata alla sostenibilità ambientale e alle nuove sfide della trasformazione industriale.
Prospettive e sviluppi dei veicoli del futuro, ad idrogeno, elettrici e a guida autonoma; smart road, ottimizzazione dei sistemi di trasporto, riduzione del peso del vettore e utilizzo di fonti energetiche verdi: questi i temi al centro della sessione, co-organizzata con ANFIA, l’associazione nazionale del settore automobilistico industriale, condivisi con gli esperti cinesi del settore intervenuti all’evento e con i quali si lavora, sin da subito, a progetti comuni di sviluppo, innovazione e ricerca nell’ottica di un potenziamento della green economy.
Sono state circa 80 le realtà italiane e cinesi, tra imprese, start up, centri di ricerca e università a confrontarsi nel corso della due giorni on line per la costruzione di partenariati scientifici, tecnologici e commerciali tra Napoli e Pechino intorno ai temi centrali dell’edizione 2021: nuovi sistemi di trasporto intelligente, trasformazione digitale dei processi industriali, produzione di energia da biomasse in ottica di economica circolare.
Per il quattordicesimo anno il Siee, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con la Beijing Association for Science and Technology-BAST, si conferma uno strumento efficace e una grande opportunità per l’ecosistema campano dell’innovazione, che prosegue il suo processo di internazionalizzazione creando sinergie e progettualità con uno dei paesi a più alto tasso di accelerazione tecnologica del mondo.
Il SIEE 2021 è organizzato dalla Città della Scienza, in collaborazione con Campania Digital Innovation Hub, ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e Sviluppo Campania.