SAPA srl
Il gruppo AD HOLDING è stato fondato negli anni ’70 da Angelo Affinita, che ha trasformato l’attività artigianale di famiglia in una realtà industriale investendo non solo nelle strutture e impianti ma anche nelle persone.
La AD HOLDING è una holding industriale controllante aziende impegnate da decenni nella produzione di componentistica per l’automotive.
Il gruppo opera con successo prevalentemente nel settore automotive.
Attualmente il gruppo gestisce un valore della produzione di oltre 170 milioni di euro realizzato in 6 stabilimenti produttivi
ubicati in Italia( SAPA s.r.l., ROBOTEC s.r.l, PLASTICHE MELFI s.r.l., CAM s.r.l) ed in Polonia(SAPA POLSKA), con un organico di circa 800 addetti.
Dalla costituzione a tutt’oggi si rileva un costante e sensibile incremento delle attività (il 21% medio su base annua dal 1999 al 2014), conseguito in un settore altamente competitivo, rispettando rigidi standard qualitativi imposti dalla propria committenza, con un’attenta gestione tecnica e finanziaria.
La scelta dei siti produttivi è strategica dato l’interesse di essere logisticamente vicini ai nostri principali clienti.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
I nostri prodotti riguardano diverse aree dell’autovettura, tra gli esterni abbiamo coppe ruota e calotte specchio, (coppe ruote che convogliano l’aria e raffreddano il sistema frenante e sono progettate in co-design). In area motore abbiamo i cover motori che hanno sia una funzione estetica che di insonorizzante riducendo i livelli di emissioni acustiche. Tra gli interni abbiamo componenti altamente estetici come:
- ripari cinghia che garantiscono la protezione degli organi in movimento e sigillano l’intero meccanismo contro la polvere. Per questo sono realizzati in Bi-iniezione PP/EPDM
- mensole, montanti, mostrine, batticalcagno anteriore/posteriore per esempio montanti, pannelli porta, fascia plancia e maniglione porta;
- componenti plancia realizzati con sistemi automatici e verniciati in tinta scocca;
I materiali di riferimento per tali componenti sono polipropilene e poliammide caricato con fibre di vetro e cariche minerali. Il polipropilene e la poliammide fanno parte della famiglia dei polimeri termoplastici formati da macromolecole unite mediante legami chimici in piccole unità chiamate monomeri. I polimeri possono anche essere classificati, in base al loro comportamento al variare della temperatura, in termoplastici, se rammolliscono al riscaldamento per riacquistare consistenza solida a bassa temperatura, secondo un ciclo che può essere ripetuto infinite volte e in termoindurenti se prima rammolliscono, ma poi si consolidano definitivamente senza poter riacquistare fluidità.
MERCATO DI RIFERIMENTO
Con più di 800 dipendenti, dislocati su 6 stabilimenti in Italia e in Europa, Sapa ha tra i suoi clienti Ferrari, Lamborghini, Seat, Volkswagen,e fornitore di primo livello di FCA. Di recente ha siglato un nuovo accordo con un’altra importante casa automobilistica come la Porsche