S.A.B. Aerospace srl
La S.A.B. Aerospace Srl (Società Aerospaziale Benevento), nasce come una PMI nel 2004 come società di ingegneria che si occupa dello sviluppo di sistemi e sottosistemi spaziali ed aeronautici. Partendo dalle specifiche di progetto la società è in grado di effettuare la progettazione meccanica e software, analisi FEM, analisi termiche, manufacturing, integrazione, test ambientali e sviluppo software.
La struttura organizzativa prevede un direttorato tecnico con la presenza di un dipartimento termo- meccanico suddiviso nella aree specialistiche di: progettazione meccanica, analisi strutturale ed analisi termica. Allo stesso dipartimento afferiscono i laboratori (una zona dedicata a rilievi dimensionali ed una alle integrazioni), l’officina meccanica e la facility di vibrazione. Il direttorato programmi riunisce il program manager e sistemisti delle seguenti aree tematiche: satellite platforms, Payload, Launchers e MGSE. Il dipartimento R&S prevede la presenza di ingegneri ricercatori che si occupano di ricerca di base e usufruiscono delle competenze del dipartimento termo-meccanico. L’intera struttura è dotata di un sistema qualità ISO 9001: 2015 ed il reparto amministrativo si occupa di contabilità, acquisti, segreteria, trasporti e affari legali.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
La Società S.A.B. Aerospace Srl sviluppa prodotti per lo spazio (sistemi per il controllo d’assetto e sottosistemi), piattaforme UAV, sistemi di monitoraggio per termostrutture e moduli per flight management.
MERCATO DI RIFERIMENTO
In 10 anni di esperienza nel settore spaziale, la società ha preso parte ai seguenti progetti: EUCLID, PRISMA, METIS, OPSIS, VESTA, SSMS, Galileo FOC, EDRS-C, MTG, EXOMARS 2016. I clienti sono: OHB, SITAEL, ARIANESPACE, Powertech, TSD, TEMIS, ASI, ESA.
La società ha precedentemente sviluppato (design, verifica termica e strutturale, manufacturing, integration) per la missione LARES dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) un modulo batteria che ha compiuto il volo inaugurale il 13/02/2012.
Tipologia, numerosità e qualità dei progetti di R&S realizzati
S.A.B. Aerospace Srl ad oggi risulta essere inserita in una rete di collaborazioni con centri di ricerca e università (CNR-ISTEC, CNR-IMM, UnivPm, CIRA, Università Roma La sapienza, Federico II) per lo svolgimento di progetti legati a diverse tematiche aerospaziali. Per effetto di ciò negli ultimi 3 anni è stata coinvolta nei seguenti progetti di R&S:
- Pandion: Studio di sottosistemi funzionali innovativi per impieghi spaziali (PON Ricerca e Competitività 2007-2013);
- Arianna: (POR Campania FESR 2007/2013): Piattaforma Tecnologica di supporto alla logistica intermodale della filiera industriale dell’automotive – creazione di una soluzione che consente di ottimizzare le attività di localizzazione e gestione delle merci nell’ambito della logistica intermodale di supporto alla filiera Automotive Campana;
- Impieghi innovativi delle leghe di magnesio per applicazioni spaziali ed aeronautiche (Legge 598/94 art.11 – bando POR Marche FERS 2007-2013).