Lapo Compound srl
Lapo Compound nasce nel 2001 dall’idea di alcuni imprenditori che animati da forte spirito d’iniziativa e supportati da studi di mercato, decidono di produrre compounds polipropilenici da impiegare nei settori automotive, elettrodomestico, estetico e tecnico generale, con un mercato di riferimento rappresentato, dunque, da imprese attive nello stampaggio delle materie plastiche. Una storia di successo che parte da una realtà campana per affermarsi in campo intracomunitario ed internazionale che ha il quartier generale nel polo produttivo di Valle di Maddaloni in provincia di Caserta con un impianto di produzione che occupa una superficie di circa 15.000 mq.
L’attività di compounding si riferisce alla progettazione e produzione a norma ISO 9001 e dal 2016 ISO TS ed ambientale ISO14001, di polipropilene modificato con: talchi, carbonato di calcio, solfato di bario, silicato di alluminio, microsfere, elastomeri e cariche miste.
La struttura organizzativa prevede la presenza di dipartimenti suddivisi in aree specialistiche di progettazione, produzione, analisi e commercializzazione.
La filosofia aziendale di Lapo Compound è trasformare l’eccellenza nella normalità del lavoro quotidiano. La tendenza di raggiungere un elevato standard di prodotto, la ricerca, l’innovazione, la responsabilità, la flessibilità, l’affidabilità, la fiducia e il rispetto delle regole sono i valori che guidano l’azione dello staff aziendale.
L’intensa attività di marketing aziendale, l’esperienza e la collaborazione con clienti, principali fornitori dei costruttori di automobili, centri di ricerca istituzionali quali le università di ingegneria dei materiali ha portato a risultati molto positivi e una continua crescita dei volumi produttivi.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
Il principale riferimento della Lapo Compound, è oggi, senza dubbio quello dell’automotive, tuttavia, sin dall’inizio opera con ottimi risultati nella produzione del bianco per l’elettrodomestico e degli articoli tecnici in generale.
Il sistema di qualità adottato da Lapo Compound, prevede, senza eccezione alcuna, il controllo approfondito, sia in termini di stampaggio che di verifica fisico-meccanica, di ogni singolo lotto prodotto, qualità costantemente monitorata nei laboratori interni attrezzati per eseguire le analisi ASTM/ISO/DIN relative alle materie plastiche. Un fornito laboratorio d’analisi, del personale tecnico altamente competente consente alla Lapo Compound di affrontare e risolvere in tempi relativamente brevi le esigenze di carattere tecnico dei clienti.
L’esperienza permette di abbinare il rispetto delle norme e soddisfare le differenti specifiche dei clienti quali: resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici, la resistenza superficiale ai graffi, la resistenza al calore, la resistenza ad agenti corrosivi e molto di più sulle caratteristiche estetiche e tecniche; realizzando tutte le colorazioni comprese quelle più chiare e delicate.
MERCATO DI RIFERIMENTO
Tipologia, numerosità e qualità dei progetti di R&S realizzati
Nell’ultimo triennio abbiamo realizzato il seguente progetto in ATS (associazione temporanea di scopo) con il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Produzione dell’Università degli Studi di Napoli, avente ad oggetto:
Studio e sviluppo nuovi compound a matrice polipropilenica contenenti fibre naturali ed ottimizzazione delle tecnologie di lavorazione e di riciclo dei nuovi materiali più eco-compatibili
OPERAZIONE COFINANZIATA CON CONRSO DELLE RISORSE POR CAMPANIA FESR 2007/2013 CONTRATTO DI PROGRAMMA REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE STRATEGICHE DELLA CAMPANIA
Siamo inoltre attualmente partecipanti (2016-2019), come piccola azienda partner, in un progetto rel.
Decreto del MISE del 20 giugno 2013 presentato dalla capofila SAPA srl avente ad oggetto:
Sviluppo e applicazioni di materiali avanzati termoplastici nel settore automotive
con il ruolo di ricerca, analisi e sviluppo di nuove formulazioni polimeriche rispondenti ai seguenti obiettivi:
- riduzione delle emissioni di composti organici volatili in osservanza di nuove normative in materia;
- riduzione delle difettosità derivanti dalla tecnologia di trasformazione (zero-gap, tiger stripes, scratch resistance).
Stiamo realizzando il seguente progetto in collaborazione con il centro regionale di competenza “nuove tecnologie per le attività produttive” scarl
Ad oggetto:
Studio e sviluppo nuovi compound a matrice polipropilenica contenenti resine espandibili
Nel contesto attuale di competizione tecnica e commerciale a livello mondiale i materiali innovativi che possono diventare un fattore determinante di successo per l’azienda sono i materiali conduttivi e le nanotecnologie che possono ampliare notevolmente l’orizzonte culturale e tecnologico dell’azienda.
La ricerca interna ha individuato questi nuovi elementi applicativi che vanno dall’energia alla salute, ai trasporti con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile della società, su cui lavorare nel prossimo triennio.