Logo Sistema Campania
  • C.so Protopisani, 8 - San Giovanni a Teduccio - 80146 Napoli (NA)

Cornaglia SpA

Cornaglia

Fondata nel 1916, Officine Metallurgiche Cornaglia ha iniziato le operazioni nel campo della pressatura della lamiera. La produzione si è espansa con successo nel corso degli anni e ora include le divisioni plastica e filtrazione, Cor.Tubi sistemi di scarico ed il centro ricerche.

Il Gruppo Cornaglia sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il mondo dell’automotive ed è una delle più importanti aziende italiane. I principali gruppi del settore automotive sono tra i clienti principali di Cornaglia.

“Con oltre 1000 dipendenti (comprese le JV) e un fatturato di oltre 160 milioni di Euro, il Gruppo Cornaglia si avvale di una vasta rete produttiva con sette stabilimenti in Italia e sette all’estero: Polonia, Romania, India (2 stabilimenti), Turchia, Canada e Brasile

Il gruppo è gestito dalla famiglia Cornaglia da quattro generazioni. ”

PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI

Componenti stampati in lamiera fra cui staffe supporto motore e serbatoi olio, sistemi di scarico per autocarri, trattori ed automobili, sistemi di aspirazione dell’aria composti da scatola filtro completa di cartuccia aria tubi aria sporca e aria pulita, componenti in plastica per parti interne ed esterne di cabine di camion e trattori, serbatoi in plastica carburante ed urea, serbatoi olio in plastica, sistema di riciclo aria interno abitacolo.

MERCATO DI RIFERIMENTO

Il mercato automobilistico presenta una frammentazione relativamente bassa, il numero di concorrenti che sono in grado di produrre i prodotti sviluppati dal Gruppo è attualmente basso ma di grandi dimensioni e non italiani.

“La globalizzazione del mercato rende difficile definire il corretto numero di concorrenti, a causa del recente accesso di nuovi concorrenti asiatici. Al di fuori del mercato asiatico, i principali concorrenti sono:

  • Business Unit Plastica: Mahle, Mann&Hummels, Mecaplast, Donaldson.
  • Business Unit Scarico: Tenneco, Ebershpecher, Catcon, Dinex, Donaldson.
  • Business Unit Metallo: Gestamp, Gedia, Gruppo CLN.
  • Business Unit Filtration: Ufi, Mann&Hummels, Mahle, Sogefi Degrosso”

Il rischio di ingresso di nuovi concorrenti sul mercato è relativamente alto, specialmente nei mercati asiatici e può essere mitigato solo con il continuo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e coperte da brevetti con successive produzioni di alta qualità.

Le barriere all’ingresso nel settore automotive sono rappresentate dallo sviluppo di soluzioni innovative realizzabili solo da chi possiede centri di ricerca e da sviluppo di sistemi completi e non di soli componenti. Altro importante barriera è dovuta agli altissimi investimenti per macchine ed attrezzature dedicate ad un mercato in modesta crescita.