A.T.M. srl
L’ A.T.M. srl opera nel settore della progettazione e costruzione di attrezzature, A.G.E., calibri e parti strutturali ad alta precisione meccanica per iI mercato aerospaziale, automotive, industriale e dell’automazione. L’esperienza del proprio personale e la sensibilità alle problematiche di innovazione consente all’azienda di collaborare con Università, Centri di Ricerca e grandi aziende sui maggiori programmi di ricerca e sviluppo, principalmente nel settore dei materiali innovativi.
ATM è, inoltre, impegnata nella progettazione e produzione di componenti strutturali in materiale composito a matrice polimerica per i settori aerospazio, ferroviario ed automobilistico.
ATM è in grado di fornire prodotti verticalizzati e certificati a partire dai requisiti del cliente ( SOW) fino alla qualifica (test realizzati nei nostri laboratori secondo le norme ASTM, FAR, ISO), partendo dalle attività progettuali di calcolo strutturale, analisi stress (F.E.M.) , configurazione materiali progettazione e sviluppo catene attrezzi di lavorazione, aircraft support equipment, casse di movimentazione e scali di montaggio.
PRODOTTI, COMPETENZE TECNOLOGICHE, SERVIZI
L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2000 ed oggi anche UNI EN 9100:2005 per le attività di “Progettazione e realizzazione di componenti, attrezzature e strutture meccaniche per l’industria aerospaziale , automotive e per l’industria meccanica in genere”, ed ha acquisito la certificazione UNI EN ISO9001:2008 e UNI EN 9100:2009 per le seguenti attività: Lavorazioni meccaniche convenzionali e non (EDM) di precisione per il settore aerospaziale; Progettazione e costruzione di fixture e macchine di testing ; Progettazione e costruzione di calibri; Progettazione e costruzione di sistemi meccanici automatici e di componenti per l’industria dell’automazione; Progettazione e costruzione di carpenteria leggera di precisione; Prototipazione.
Le Maggiori Tecnologie di lavorazione sui compositi adoperate sono BONDING, FILAMENT WINDING, Spray LAY-UP, PULTRUSION, RTM, RIM, LIGHT RTM, R.F.I. ( Resin film infusion), VACUUM BAG AUTOCLAVE PROCESS, THERMOPLASTIC THERMOFORMING, THERMOPLASTIC RESISTANCE WELDING.
MERCATO DI RIFERIMENTO
Il mercato di riferimento di ATM è costituito prevalentemente dall’Industria Automobilistica, Aeronautica e Meccanica e nei settori caratterizzati da una forte richiesta di utilizzo di materiali innovativi a scarso impatto ambientale per la produzione di beni di largo consumo con richieste di un supporto sempre più avanzato tecnologicamente. Ciò ha spinto l’azienda a pianificare un ampliamento del proprio sito industriale unito all’acquisto di attrezzature e macchinari di nuova generazione con l’obiettivo di sviluppare le tecnologie di termoformatura e di saldatura dei materiali compositi a matrice termoplastica con uso di rinforzo in fibra di carbonio per la produzione di componenti di piccole e medie dimensioni. L’obiettivo dell’azienda nel prossimo triennio è, pertanto, quello di accrescere, potenziare e qualificare il know-how dell’azienda relativamente alle lavorazioni meccaniche di alta precisione sviluppando nuove tecniche e processi di lavorazione dei materiali termoplastici, con contenuti tecnologici molto avanzati, in grado di rendere concorrenziale l’azienda anche in un’ottica di internazionalizzazione.